L 'obesità psicogena fa parte dei disturbi del comportamento alimentare in quanto è sostenuta da cause di natura psicologica. Questo è un disturbo che non è molto conosciuto e di cui non si discute spesso come accade invece per altre problematiche. È fondamentale che venga effettuata una perfetta diagnosi in questo caso.
La dr.ssa Mariella Marotta è specializzata nella psicoterapia destinata al trattamento e alla cura di tale disturbo. E’ trainer in mindful-Eating una metodologia innovativa che esplora i modi in cui possiamo liberarci dalla abitudini alimentari non sane e migliorare la nostra qualità di vita nei confronti del cibo e del mangiare.
La giusta diagnosi e di conseguenza la corretta terapia psicologica riesce inoltre ad evitare ricadute e fallimenti che risulterebbero ancora più difficili da recuperare in quanto andrebbero a minare l'autostima del soggetto.
Per tale ragione è molto importante che ci si rivolga a professionisti competenti e preparati sull'argomento in modo da poter agire in modo adeguato e tempestivo.